Le proprietà delle Pietre

In questa parte evidenziamo alcune pietre tra le tante che proponiamo con i nostri gioielli: ad ognuna viene attribuito un significato ed un suo uso specifico per il raggiungimento del benessere, sia fisico sia mentale, legato anche a tradizioni e consuetudini popolari.

MALAZ – Equilibrio e Gioia

Questa pietra riunisce le proprietà energetiche della Malachite e dell'Azzurrite.
La prima, legata al 4° chakra (del petto o del cuore) ed alla Terra, dona stabilità e benessere, proteggendo dalle malattie; la seconda, del 5° chakra (della gola) ed associata all'Acqua, libera le emozioni e dalla confusione mentale, favorendo l'apertura del Terzo Occhio ed il contatto con l'Io più profondo.

AMBRA – Calma e Serenità

L'Ambra è una resina fossile, da sempre conosciuta ed utilizzata da molti popoli e culture. Il suo colore giallo ruggine è inconfondibile; unita al Fuoco ed al 3° chakra (plesso solare, sotto al diaframma), dona un'intensa energia e forza positiva, allontanando la malinconia e la depressione; sviluppa e protegge le funzioni cerebrali, il sistema nervoso e la rigenerazione cellulare. Assorbe il dolore e svolge un'azione antireumatica; ha un effetto calmante e rilassante.

ONICE – Calma ed Ispirazione

L'Onice appartiene alla famiglia del Calcedonio ed è pertanto l'Agata di colore nero.
Collegata alla Terra ed al 1° chakra (perineo), questa pietra porta pace e benessere, dona equilibrio allo spirito e quiete alle emozioni, contrastando la malinconia ed assorbendo la negatività.

AGATA BLU/CALCEDONIO – Ottimismo

Legata all'Acqua ed al 5° chakra (gola), questa pietra arreca speranza ed armonia, rilassando il sistema nervoso e scacciando la malinconia.
Purifica ed aiuta la mente a percepire i propri limiti

FLUORITE – Verità ed Energia

La Fluorite è una bella pietra, traslucida e trasparente, con una gamma di tonalità che va dal viola al verde, al giallo, arancio, azzurro, rosa fino ad arrivare al nero.
Associata al Fuoco ed al 6° e 7° chakra (centro della fronte, Terzo Occhio, ed osso della fontanella, sopra la testa), è una pietra che dona equilibrio al corpo ed è ottima in alcune terapie rivolte alla possibilità di aiutare particolari individui ad entrare in contatto con entità spirituali (channeling).
Stimola a concentrarsi ed a sviluppare l'intelligenza, favorendo l'apertura del Terzo Occhio.

AVVENTURINA – Guarigione e Benessere

Bella pietra della famiglia dei Quarzi dal brillante colore verde, è unita all'Acqua ed al 4° chakra (del petto o del cuore); è una pietra dalle eccellenti proprietà curative e terapeutiche. Protegge il cuore da diverse patologie ed aiuta la guarigione in caso di malattie psicosomatiche. Aiuta inoltre a sviluppare il pensiero positivo, mettendo in accordo la mente con il cuore, donando serenità ed ottimismo; favorisce la ricchezza.

EMATITE – Concentrazione

L'Ematite è un ossido di ferro, legata al Fuoco ed al 1° chakra (perineo); il suo colore grigio-acciaio la rende riflettente, aiutando la concentrazione mentale e quindi la meditazione.
favorisce la capacità di essere concreti e pratici, mantenendo un buon controllo sulla mente e sulle emozioni.

AMETISTA – Stima e Crescita Personale

Appartenente alla famiglia dei Quarzi, deve il suo colore violetto al contatto con tracce di ferro; è considerata una pietra guida che porta alla conoscenza della verità.
Associata al 6° e 7° chakra (fronte, Terzo Occhio, ed osso della fontanella, sopra la testa) ed all'Acqua, rilassa il sistema nervoso ed aiuta a fare chiarezza dentro di sé. Accresce la stima e la crescita personale, facilitando comportamenti liberatori.

DIASPRO ROSSO – Calma ed Armonia

Minerale rosso-mattone della famiglia dei Quarzi, collegato al Fuoco ed al 2° chakra (centro pelvico).
È molto importante per il cuore, stimola la produzione di globuli rossi e facilita l'assimilazione del ferro. Favorisce la volontà e lo spirito d'iniziativa, allontana lo stress e mantiene in armonia mente e corpo.

DIASPRO LEOPARDO – Supporto

Bella pietra dall'aspetto variegato, legata alla Terra ed al 1° e 3° chakra (perineo e plesso solare); elimina la paura e dona un importante supporto durante i periodi di grande stress, favorendo il raggiungimento degli obiettivi ed a realizzare i progetti di cui non sempre se ne è consapevoli.

TURCHESE – Forza e Successo

Pietra considerata sacra da molte culture, già dall'antichità rappresentava il cielo e tutto ciò che lo comprende, la sua energia ed il suo dominio.
È un grande ricostituente generale, dona forza e coraggio nel perseguire il raggiungimento degli obiettivi anche se difficili; libera dalle tentazioni ed attenua i contrasti.
I suoi elementi sono la Terra, che dona stabilità e benessere, e l'Aria, che favorisce la comunicazione e le facoltà dell'intelletto, ed è associato al 5° chakra (gola).

QUARZO ROSA – Calore e Creatività

Bel cristallo dalla tonalità rosata, legato all'Acqua ed al 4° chakra (petto e cuore), comprende la sfera delle emozioni e della femminilità, favorendo le relazioni felici ed attrae l'amore, facilitando la manifestazione delle emozioni.
Normalizza il battito del cuore, rigenera i tessuti prevenendo perciò l'invecchiamento.